L’onorevole Pillon e l’aldilà: Onorevole un po’ di modestia e alcune domande

Hanno fatto un certo scalpore le dichiarazioni dell’on. Pillon sulle preghiere da lui indirizzate, direzione l’aldilà, per l’anima del noto giornalista Vittorio Zucconi recentemente scomparso. Al di là, nel vero senso della parola, di quanto ci sarebbe da dire sulle posizioni più volte espresse dall’onorevole in questione, mi sorgono molte domande e un consiglio.Sarei curioso di sapere che idee l’on. Pillon ha nei confronti di “quella terra” di cui possiamo solo avere delle speranze ma nessuna certezza che le nostre idee su di esso saranno confermate.  Sono assolutamente convinto, a questo proposito, che quando arriveremo dall’altra parte, l’espressioni più frequenti saranno “Ma dai, non avrei mai immaginato”, “Ma pensa tu”, “Addirittura” “e ” Me lo avessero detto non ci avrei creduto” e simili.

Ora mi verrebbe da chiedere al Nostro che idee si è fatto  dell’aldilà: pensa che sia “il luogo” utilizzato da un Dio vendicativo e tutto sommato poco disponibile, modello Giove per intenderci, per scatenare tutta la sua rabbia e il suo livore? Pensa che quando in più passi della Bibbia si parla di Dio= Amore fossero delle chiacchiere vane utili solo per acchiappare gonzi? Ritiene forse che l’inferno sia il posto dove mandare quelli che la pensano diversamente oppure che hanno una visione discordante dal baciare un crocefisso durante i comizi? Ritiene forse il nostro ineffabile Onorevole della Repubblica che l’aldilà sia il posto dove fare i conti con chi la pensa diversamente? Non pensa di essersi lanciato un po’ troppo in là nel decidere chi ha bisogno di preghiere per la sua anima e chi no, chi va in Paradiso e chi all’Inferno? A proposito, è convinto che all’Inferno ci sia davvero qualcuno e che sia pieno di gente oppure, come sostenuto da teologi molto accreditati dalla Chiesa, sia completamente vuoto, al massimo qualche ragnatela? Ha forse dimenticato l’On. Pillon quanto detto da Gesù: quando preghi, chiuditi nella tua stanza e che nessuno sappia? Pensa che ostentare le sue preghiere sia segno di grande fede?

Al posto suo comincerei a preoccuparmi se è convinto di essere “giustificato” solo per il fatto di professare tali idee, e se pensa che non sarà applicato a lui lo stesso metro di giudizio.

Onorevole lasci stare e faccia fare al Buon Dio che di anime ne sa molto più di lei e da un bel po’ di secoli.

Condividi l’articolo

0
    0
    I tuoi acquisti
    Il tuo carrello è vuoto